Una di famiglia

Titolo: Una di famiglia
Titolo originale: The Housemaid
Autore: Freida McFadden
Nazionalità Autore: Stati Uniti
Data di Pubblicazione: 30 maggio 2023
Editore: Newton Compton
Genere: Thriller
Pagine: 320 
Serie: The Housemaid vol. 1


La storia racconta di Millie, una ragazza in libertà vigilata che da qualche tempo vive nella sua piccola automobile angusta. Il suo ultimo lavoro non è andato a buon fine e sta cercando di trovare un nuovo lavoro anche se è difficile perchè non ha nessuna buona referenza. Ma quando risponde ad un annuncio per fare la domestica nell’elegante casa di Nina, contro ogni previsione, ottiene il lavoro. Ma presto si rende conto che Nina è molto difficile e persino instabile, ha trascorso qualche tempo in un ospedale psichiatrico. Cecelia, la figlia di nove anni, è viziata e manipolatrice come la madre. Andrew è l’unico che la tratta con gentilezza e lei si dispiace che vive intrappolato tra le grinfie di Nina. Ma Millie pur subendo i continui malumori e soprusi di Nina, lavora sodo non può rischiare di perdere il lavoro.

 Va bene così. Non mi va di farla sentire minacciata.
L’unica cosa che mi interessa è fare il mio
lavoro a testa bassa

La lettura è divisa in tre parti. La prima parte è abbastanza scontata: Giovane donna bisognosa, con un passato oscuro, che si offre come tata in una casa ricca, sembra il lavoro dei sogni. Ma la situazione cambia drasticamente non appena inizia il suo lavoro, succedono cose strane… Nina è pazza, la figlia viziata ed il marito è incredibilmente attraente, così pure il giardiniere, un pò strano ma super sexy.

La seconda e terza parte, fortunatamente, prende una svolta, che è riuscita a catturarmi un pò di più, perchè l’autrice introduce alcuni colpi di scena che fanno perseverare nella lettura, con un ritmo più veloce e capitoli brevi anche se la trama non viene sviluppata. La prosa è molto semplice ed i personaggi poco interessanti per i miei gusti, non amo particolarmente quando nella trama vengono inseriti personaggi sexy. È triste che un romanzo scritto da una donna, debba rappresentare entrambe le protagoniste femminili come sventurate damigelle in pericolo.
Nina che mostra piacere ad essere salvata dal suo stallone italiano super sexy e muscoloso, e anche Millie non mostra alcuna iniziativa fino alla fine.

Sarà che non amo molto i thriller, sarà che mi faccio condizionare (in negativo) dai personaggi super sexy…ma questa lettura non mi ha particolarmente entusiasmata, innanzitutto la trama presenta alcune incongruenze assurde, che non sto qui a specificare per non spoilerare; poi, penso sia chiaro che i personaggi non mi abbiano catturata, ed infine ho trovato il finale davvero poco credibile e irreale.

Voto 2,5/5


Dal Libro

Devo mordermi la lingua per non fare battute inopportune. Nina Winchester non lavora, ha una sola figlia che è a scuola tutto il giorno e vuole assumere qualcuno che faccia le pulizie. E nell’enorme giardino ho visto un uomo che si occupava dei fiori. Com’è possibile che non abbia tempo per preparare qualcosa da mangiare per la sua bella famigliola?


Chi è Freida McFadden

Freida McFadden, è un medico specializzato in lesioni cerebrali che ha scritto numerosi thriller psicologici e romanzi umoristici di successo. Il lavoro di Freida è stato selezionato come uno dei migliori libri dell’anno da Amazon Editors ed è la vincitrice dell’International Thriller Writers Award per il miglior tascabile. I suoi romanzi sono stati tradotti in oltre 30 lingue. Freida vive con la sua famiglia e il gatto nero in una casa secolare a tre piani con vista sull’oceano, con scale che scricchiolano e gemono ad ogni passo, e nessuno potrebbe sentirti se urli . A meno che tu non urli davvero forte, forse. Una di famiglia è il primo tra i suoi bestseller a essere pubblicato in Italia.


Lascia un commento