Dietro i suoi occhi

  • TitoloDietro i suoi occhi
  • Titolo originaleBehind Her Eyes
  • AutoreSarah Pinborough
  • Nazionalità Autore: Inglese
  • Data di PubblicazioneGiugno 2018
  • EditorePiemme
  • GenereThriller
  • Pagine368

Da quando suo marito l’ha lasciata, Louise si è dedicata interamente al figlio e al lavoro part-time che li mantiene entrambi, ma tutto cambia quando incontra David. Giovane, affascinante, di successo: Louise non si sarebbe mai sognata che un uomo così potesse essere attratto da lei. Tutto però si complica quando Louise conosce per caso la moglie di David, Adele, e diventa sua amica. Dolce, bella, elegante, Adele sembra incarnare la perfezione. Risucchiata in un gorgo di bugie e segreti, divisa tra il suo amante e la sua nuova amica, Louise dovrà trovare il coraggio di guardare dentro il matrimonio di Adele e David.
Sapendo che le verità più spaventose si annidano nella mente, dietro quegli occhi che Adele, insonne, non chiude mai.

  • Pizzicati e ripeti ogni ora: non sto dormendo
  • Guardati le mani. Conta le dita.
  • Guarda l’orologio, distogli lo sguardo, guardalo di nuovo.
  • Rilassati e concentrati.
  • Pensa a una porta.

In questo romanzo incontriamo Louise, una donna divorziata con un figlio piccolo che ha un lavoro part-time in una clinica privata e nessuna vita sociale o amorosa. Una notte incontra David, un uomo per il quale prova un’attrazione immediata che inizialmente viene ricambiata, ma all’ultimo momento David fa marcia indietro e se ne va, è sposato. Quello che non si aspetta è di trovarlo al lavoro il giorno dopo: David, è il suo nuovo capo, che si presenta con Adele, la sua bellissima moglie. David e Adele sembrano una coppia ideale, lui è uno psichiatra affermato e lei è la moglie perfetta, bellissima, elegante e che lo adora. Un giorno Louise si imbatte accidentalmente in Adele, questo incontro casuale fa sì che le due donne inizino un’amicizia e Louise, che è felice di avere Adele come amica, le nasconde dell’incontro e dell’attrazione per il marito. Mentre la loro amicizia prosegue, Louise si accorge che qualcosa non va nella coppia, scatenando in lei molti interrogativi. Perché David controlla così tanto Adele? Cosa nasconde? L’unica cosa che è chiara è che c’è qualcosa di pericoloso in questo matrimonio.

Noi siamo rovinati. A volte mi chiedo se non abbia pensato di uccidermi, 
di eliminare il problema alla radice. Forse anche una parte di me vorrebbe uccidere lui.

Il romanzo è ambientato a Londra, la narrazione è divisa in tre parti in cui si alternano le voci narrative di Adele e Louise, dandoci la visione di ciascuno degli eventi che stanno accadendo nella storia, in cui seguiamo i pensieri e le riflessioni sia di Louise che di Adele e poi ci sono le parti dove troviamo capitoli dal titolo Prima e Dopo che ci informano degli eventi accaduti nel passato di Adele e David, che ci aiutano a capire gradualmente la storia. La prosa dell’autrice è attenta con un tocco di mistero e con la capacità di creare una sensazione di disagio e pericolo costante. La storia ruota attorno a questi tre personaggi, che non sono come appaiono in superficie, è un triangolo amoroso fatto di segreti e bugie, ossessione e inganno, e sai che alla fine non ne verrà fuori nulla di buono. E sono i personaggi che ci tengono agganciati alla storia tanto da sentire il bisogno di voler continuare a leggere, per scoprire cosa si nasconde dietro Adele e David. L’autrice indaga sulle insicurezze quotidiane di un matrimonio, mostrandoci il lato negativo dell’amore: egoismo, gelosia e paranoia; e lo fa molto bene. 

Per fidarti della verità di una cosa, devi provarla sulla tua pelle. Non devi aver paura di sporcarti con il fango, di riempirti le unghie di terra. Devi scavare a mani nude per portarla alla luce.

I personaggi anche se non presentano molta evoluzione sono interessanti; ogni segreto che viene rivelato, cambia la nostra percezione su di loro, quindi quello che pensiamo all’inizio è totalmente diverso da quello che pensiamo alla fine. David e Adele agli occhi del mondo hanno un matrimonio perfetto, si sono appena trasferiti con l’intenzione di ricominciare e cercare di salvare la loro relazione, poiché, al di là delle apparenze, vediamo che le cose tra loro non vanno proprio bene. Lui è uno psicologo e lei non lavora perché si dedica a prendersi cura della casa e a rendere tutto perfetto per David. C’è qualcosa di molto oscuro nel loro matrimonio, nessuno dei due sembra innocente, entrambi sono contraddittori nei loro atteggiamenti, si amano e si odiano…

Adele ha molte sfaccettature: una moglie devota, una donna affascinante, una stratega, un’amica fedele… ma anche carismatica, enigmatica e calcolatrice.

Louise è più noiosa: divorziata, ha un figlio piccolo e sente che la sua vita è insignificante, l’incontro con David la fa sentire di nuovo attratta da un uomo e anche l’amicizia che si instaura con Adele la porta fuori dalla monotonia, anche se teme che Adele possa scoprire il suo segreto con David. La povera Louise smette di essere tranquilla da quando incontra questa coppia.

David viene mostrato come un controllore malato, che telefona occasionalmente a sua moglie per scoprire dove si trova o cosa sta facendo e che obbliga la moglie a prendere antidepressivi . Ma è anche una persona dolce ed affettuosa con Louise.

“Alla fine, accettai il fatto che restare intrappolato in questa prigione fosse una giusta punizione per il mio errore e la mia debolezza.”

Dietro i suoi occhi è un thriller psicologico con una trama avvincente, non riuscivo a smettere di leggere, in ogni capitolo apparivano nuovi misteri sulla personalità dei personaggi e avevo bisogno di sapere cosa stava succedendo e cosa nascondevano tutti. Il finale è stato sorprendente anche se mi ha lasciata abbastanza perplessa. Insomma, è stata una lettura che mi è piaciuta anche se l’epilogo non mi ha entusiasmato.

Voto 4/5


Curiosità: Dal libro ‘Dietro i suoi occhi’ (titolo originale ‘Behind Her Eyes’), è stata prodotta una miniserie TV in onda su Netflix. L’adattamento è stato curato da Steve Lightfoot, mentre nel cast spiccano Simona Brown, Eve Hewson e Tom Bateman.


Chi è Sarah Pinborough

Sarah Pinborough (Buckinghamshire, 1972) è una scrittrice britannica, nota per i suoi romanzi horror e gialli, sebbene abbia anche pubblicato diversi libri fantasy per giovani con lo pseudonimo di Sarah Silverwood. A causa della carriera di suo padre come diplomatico, gran parte della prima infanzia di Sarah è stata trascorsa viaggiando in Medio Oriente. Dall’età di otto a diciotto anni, Sarah ha frequentato il collegio, che sostiene abbia influenzato la sua scrittura. Pinborough si è formata per diventare un’insegnante di scuola superiore dopo un breve matrimonio, pur continuando a scrivere i suoi romanzi. Ha insegnato per tre anni alla Lord Grey School prima di passare alla Lea Manor High School di Luton. Lui vive a Londra. È stata la vincitrice del British Fantasy Award per i racconti e tre volte finalista per il romanzo. È stata anche nominata per un World Fantasy Award. Come sceneggiatore ha scritto per le serie della BBC e ha un film horror in sviluppo. È anche autrice di una trilogia poliziesca che viene adattata in una serie televisiva. 


Lascia un commento