Scrittori e amanti

  • Titolo: Scrittori e amanti
  • Titolo originale: Writers & Lovers
  • Autore: Lily King
  • Nazionalità Autore: USA
  • Data di Pubblicazione: Aprile 2021
  • Editore: Fazi
  • Genere: Narrativa Contemporanea
  • Pagine: 330

Casey è una ragazza di trent’anni che ha fatto un patto con se stessa: non pensare ai soldi e al sesso, almeno al mattino. Appassionata di letteratura e aspirante scrittrice, si è indebitata pesantemente per pagarsi gli studi e ora si ritrova a vivere in una piccola stanza ammuffita e a lavorare come cameriera. Rimane però aggrappata al sogno che quasi tutti i suoi vecchi amici hanno ormai abbandonato e, con ostinata determinazione, ogni mattina scrive. Di recente ha perso la madre, con la quale aveva un rapporto di confidenza profonda e che rappresentava, sebbene vivesse dall’altra parte del paese, la sua unica ancora affettiva. E infine, gli uomini: reduce dall’ennesima relazione fallita in maniera inspiegabile, girovagando per librerie e happening letterari, Casey incontra due scrittori che cambieranno le cose. Da una parte c’è Silas, giovane poeta gentile e sognatore spiantato quanto lei, dall’altra Oscar, maturo padre di famiglia, autore affermato prigioniero del proprio talento…

Non è che scrivo perché penso di avere qualcosa da dire. Scrivo perché se non scrivo mi sento addirittura peggio di così.

La protagonista di questo romanzo è Casey Peabody, una donna di 31 anni, stordita dalla morte improvvisa di sua madre e con il cuore spezzato dopo una relazione, si trasferisce in Massachusetts nell’estate del 1997. Sommersa dai debiti affitta una piccola stanzetta e trova lavoro come cameriera in un ristorante ma la sua passione è scrivere, ed il suo sogno finire il romanzo a cui lavora da sei anni. A trentun anni si aggrappa ancora a quel sogno di vivere della sua scrittura. E quando si innamora contemporaneamente di due uomini completamente opposti, il suo mondo si frattura ancora di più. La lotta di Casey per bilanciare le sue ambizioni come scrittrice con le esigenze della sua vita personale la spinge a nuove vette.

Ho fatto un patto con me stessa: non pensare ai soldi la mattina. Sembro un’adolescente che si sforza di non pensare al sesso. Ma cerco anche di non pensare al sesso. E nemmeno a Luke. E nemmeno alla morte. Che vuol dire non pensare a mia madre, morta in vacanza lo scorso inverno. Ho una marea di cose a cui non posso pensare, se la mattina voglio scrivere.

Quando ho iniziato a leggere il libro, non mi aspettavo di trovare un romanzo così semplice ma allo stesso tempo con un grande messaggio, perchè l’autrice oltre a raccontare con semplicità una storia che potrebbe benissimo essere quella di una qualsiasi persona del nostro stesso ambiente, descrive benissimo le fasi che attraversa una persona depressa e come affronta i diversi momenti ed eventi della sua vita, comprese le relazioni amorose, riuscendo a cercare di migliorarsi, ad evolversi e a realizzare i propri sogni. La penna di Lily King è sarcastica, leggera, emotiva, le descrizioni sono dirette e senza fronzoli, il che aiuta a rendere più agile la lettura.

La cosa che ho avuto negli ultimi sei anni, quella che è rimasta costante e stabile nella mia vita, è il romanzo che ho scritto. È stato la mia casa, il posto in cui ho sempre potuto rifugiarmi. Il posto in cui a volte, dico, ho addirittura sentito di avere un potere. Il posto dove sono veramente me stessa.

Il romanzo ha due punti essenziali; da un lato, la psiche di Casey, che ci permette di entrare in prima persona nella sua mente, e, dall’altro, i rapporti esistenti con la sua famiglia e con due uomini completamente antagonisti che compaiono nella sua vita. La nostra protagonista non ha una vita facile: il suo passato familiare, il rapporto problematico con il padre, la recente morte di sua madre, una relazione finita, il suo noioso lavoro e i problemi finanziari uniti all’ansia e alla depressione che la travolgono, non sono sufficienti per abbatterla, Casey riesce ad essere forte e continuare a perseverare nei suoi sforzi per realizzare il suo sogno. Attraverso la sua voce possiamo scoprire tutto il processo creativo, possiamo anche capire come si sente qualcuno che soffre di questi due disturbi mentali e quali sono i pensieri che la affliggono o i suoi stati d’animo. E poi abbiamo la sua vita amorosa, Casey si trova di fronte a due situazioni completamente diverse, da una parte c’è Oscar, uno scrittore affermato, vedovo, con due figli ed una vita agiata ma egocentrico; dall’altra c’è Silas, un poeta gentile e sognatore, in cerca di stabilità dopo la morte della sorella, e dal quale si sente più attratta. Seguiremo Casey nel suo dibattito interno per capire chi soddisfa meglio i suoi desideri.

“Amare un libro insieme a un’altra persona è un tipo particolare di piacere, di intimità”

Scrittori e amanti è un romanzo che combina la passione della scrittura con le relazioni amorose e i drammi personali di Casey in modo piacevole, ho apprezzato l’evoluzione della protagonista anche se non mi è sempre piaciuta. È un libro da leggere con tranquillità, non l’ho amato quanto mi aspettavo, ma non è stato affatto male.

Voto 3,5/5


Dal Libro

“Quando si scrive, la cosa più difficile è entrarci tutti i giorni, rompere la membrana. La seconda cosa più difficile è uscirne. A volte vado troppo in fondo e risalgo troppo in fretta. Dopo mi sento aperta e senza pelle. Il mondo intero mi sembra umido e malleabile. Quando mi alzo dalla scrivania, raddrizzo tutto. Il tappeto deve essere perfettamente allineato con le assi del pavimento. Lo spazzolino da denti deve essere perpendicolare al bordo della mensola. I vestiti non devono rimanere alla rovescia. Lo zaffiro di mia madre deve essere centrato sul dito”


Chi è Lily King 

Lily King Nata nel 1963 e cresciuta nel Massachusetts, dopo aver ottenuto una specializzazione in Scrittura creativa Lily King comincia a insegnare in diverse università statunitensi coltivando al contempo la passione per la letteratura. Sebbene il suo primo romanzo risalga al 1999, è solo nel 2014 con Euforia – ispirato alla giovinezza dell’antropologa Margaret Mead – che Lily King raggiunge l’intensità stilistica che le permette di ottenere il plauso della critica e il favore dei lettori. Con Scrittori e amanti, il suo ultimo libro, Lily King conferma appieno il proprio talento e mostra il completo conseguimento di un’incontestabile maturità narrativa.


Lascia un commento