L’educazione

Titolo L’educazione

Autore Tara Westover

Editore Feltrinelli

Pagine 380

Genere Biografia

Vai al libro Amazon

E dopo i libri ambientati in Asia e Oceania, per le Americhe ho scelto L’educazione di Tara Westover.

L’educazione è l’autobiografia dell’autrice Tara Westover in cui ci racconta del percorso che ha attraversato nella sua vita, dall’infanzia all’età adulta, passando per l’adolescenza, per arrivare fino ad oggi.

La famiglia Westover vive in una valle isolata nell’Idaho. Faye e Gene Westover sono i genitori di sette figli, Tara la più giovane, è nata nel 1986, nessuno di loro va a scuola, nè dai medici e non sono nemmeno registrati all’anagrafe.

Il padre, mormone radicale, pensa che l’istruzione sia un’arma che lo stato usa per dominare il popolo e che quindi non sia necessaria, tanto meno per le donne che secondo il loro credo sono nate per servire Dio, i loro mariti, i lavori domestici e la cura dei figli. Attraverso i ricordi di Tara vedremo come il padre, affetto da bipolarismo, sia chiaramente ossessionato dalla fine del mondo, dagli Illuminati e dal governo; ecco perché a un certo punto tutta la famiglia lavora per immagazzinare cibo in previsione dell’imminente fine del mondo e a preparare la casa per essere autosufficienti quando arriverà quel momento.  A causa di tutto ciò e delle violenze di uno dei suoi fratelli, Tara cresce con molte paure e insicurezze che la rendono una bambina sottomessa e che si sente sempre in colpa per avere pensieri diversi rispetto al resto della sua famiglia. Un giorno uno dei fratelli, Tyler, decide di lasciare la montagna per andare al college ed esorta la sorella a fare altrettanto. Tara che aveva una profonda sete di conoscenza, ma che non poteva mostrare per paura della reazione di suo padre, inizia a studiare segretamente e decide di sostenere l’esame di ammissione all’università, iniziando così il suo viaggio dall’ignoranza alla conoscenza.

Il romanzo è diviso in tre parti che coprono diversi periodi della vita dell’autrice: la sua infanzia e giovinezza fino all’università, la sua vita lì e il suo soggiorno a Cambridge. La narrazione è in prima persona con un linguaggio semplice e un ritmo costante, una prosa leggera, fluida, molto piacevole da leggere, con la quale ci coinvolge nella sua storia.

Sebbene questo libro contenga molti riferimenti alla religione mormone, l’aspetto principale è l’educazione, di come può cambiarti e di quanto sia importante per la vita, solo l’istruzione può aiutarci a vedere, la conoscenza è lo strumento migliore contro le manipolazioni. Tara non ha mai ricevuto un’istruzione adeguata nella sua infanzia, solo a 17 anni è entrata per la prima volta in un istituto scolastico e non si è fermata fino a quando non è riuscita a ottenere un dottorato a Harvard.

“Puoi chiamarla trasformazione. Metamorfosi. Falsità. Tradimento. Io la chiamo Educazione ”.

Un altro aspetto che spicca è la famiglia: relazioni tossiche, abusive e violente a partire dal padre che con le sue paranoie mette costantemente in pericolo la stessa vita dei figli; e la madre che, seppur la spinge ad andarsene, resta succube del marito e chiude gli occhi di fronte alle violenze fisiche e psicologiche che Tara subisce da uno dei fratelli. Sono queste relazioni tossiche che alla fine, pur amando la sua famiglia, spingono Tara ad allontanarsene. Ancora oggi non parla con i suoi genitori, ma solo con alcuni fratelli.

“Puoi amare qualcuno e scegliere comunque di dire addio”.

Questo libro mi ha impressionata, la mia prima reazione durante la lettura è stata di incredulità, non riuscivo a credere che, mentre negli stessi anni le mie figlie erano sempre impegnate tra scuola, progetti e piscina, Tara crescesse così fuori dal mondo, ignara di cosa fosse l’olocausto, il razzismo o di tutto ciò che accadeva al di là delle montagne. È emozionante vedere come il mondo di Tara si ingrandisce con ogni lezione di geografia e storia, a poco a poco scopre la storia dell’umanità e il suo ruolo al suo interno, comincia anche a comprendere concetti come il machismo e il razzismo e il peso che hanno nella società odierna e scopre ogni evento in modo genuino e con l’interesse di apprendere le cose di cui è stata privata per tutta la vita. A volte mi sono sentita oppressa e indignata dalle violenze e dall’ingiustizie che ha dovuto subire, è molto difficile essere una donna e non lasciarti coinvolgere, ed infine ho provato molto ammirazione per quella ragazzina che, nonostante tutto, è riuscita ad istruirsi. E’ una persona incredibilmente stimolante, molto più di quanto mi aspettassi quando ho iniziato il libro, più leggevo, più mi affezionavo alla sua lotta e al suo dolore, la sua storia è un grido di sopravvivenza, è una voce nel vento che dice “Questo è quello che sono e ho lottato per questo”. Non è perfetta, ha preso decisioni sbagliate e aveva atteggiamenti negativi, ma è andata avanti e ha avuto il coraggio di scrivere la sua storia. È confortante trovare una donna che riesce a trovare la forza per emergere attraverso un istruzione acquisita con disciplina e perseveranza.

Mi è piaciuto molto il libro, è una storia coraggiosa, autentica, scioccante … ho amato Tara, ho sofferto con lei, ero felice per la sua evoluzione e il suo coraggio, ed ero arrabbiata quando tentennava nel prendere le giuste decisioni. Ho apprezzato Tyler, che l’ha sostenuta e aiutata ogni volta che poteva, provo un’enorme felicità quando guardo la prima pagina del libro e leggo “Per Tyler” nella dedica.

Sono seriamente commossa da Tara e dal suo viaggio attraverso il pensiero critico, il suo viaggio alla scoperta dell’infinità di verità che abitano il mondo.

Classificazione: 5 su 5.

📕Dal libro


“Tutto ciò per cui avevo lavorato e tutti gli anni di studio avevano avuto l’obiettivo di permettermi di acquisire un privilegio unico: vedere e sperimentare più verità di quante mi desse mio padre e sfruttarle per costruire il mio pensiero. Ero arrivato a convincermi che la capacità di valutare tante idee, tante cronache, tanti punti di vista fosse alla base di ciò che significa creare se stessi. Se cedesse, perderebbe più di una semplice discussione. Perderei la custodia del mio pensiero. Mi sono reso conto che questo era il prezzo che mi veniva chiesto di pagare. Ciò che la mia famiglia voleva espellermi non era un demone; volevano espellermi da me stesso ”.


Tara Westover

Tara Westover è nata a  Clifton, Idaho, Stati Uniti il 27 settembre 1986, è una memorialista, saggista e storica americana che è ampiamente riconosciuta per aver scritto il suo primo libro di memorie più venduto noto come L’educazione. Il libro è stato pubblicato nel 2018. Tra i numerosi altri premi, il libro ha ricevuto due nomination al National Book Critics Circle Award. È stato anche candidato alla medaglia di eccellenza Carnegie. Inoltre, il libro ha vinto il Goodreads Choice Award per Memoir & Autobiography, ed è stato anche nominato dal New York Times come uno dei 10 migliori libri nel 2018. Inoltre, è diventato finalista per il LA Times Book Prize e il primo premio di PEN America, nonché per il Jean Stein Book Award.


Lascia un commento